Stampa questa pagina

È uscito il settimo numero di Contact, la rivista divulgativa di SKA

È uscito il settimo numero di Contact, la rivista divulgativa pubblicata dal team di comunicazione SKA che raccoglie e copre l’ampia gamma di attività SKA che si svolgono in tutto il mondo. Fin dall’inizio, Contact è stata pensata per l’era digitale ed è disponibile esclusivamente in formato elettronico, accessibile da computer desktop, tablet e smartphone attraverso la piattaforma editoriale elettronica Issuu. Contact esce a marzo, giugno, settembre e dicembre.

In questo numero l’inaugurazione dell’Osservatorio SKA (SKAO) in occasione della prima riunione del Council a febbraio, e l’intervista congiunta al nuovo presidente dello SKAO Council, Catherine Cesarsky, e al direttore generale, Philip Diamond. Tra gli altri articoli in evidenza, il lavoro di progettazione degli ultimi anni del radiotelescopio SKA a bassa frequenza mentre sul fronte scientifico vengono presentati i recenti risultati degli SKA pathfinders, tra cui MeerKAT, uGMRT, LOFAR, ASKAP ed Effelsberg. Parliamo poi con i principali esperti del progetto SETI sulla ricerca di vita extraterrestre e infine, a pochi giorni dal 2021 Science Meeting che ha raggiunto più di 900 registrazioni, incontriamo uno dei suoi principali organizzatori, Anna Bonaldi, SKAO Project Scientist, che racconta la sua vita, la sua carriera e il progetto SKA.

È possibile sfogliare il settimo numero di Contact cliccando sulla copertina qui sotto. Tutti i numeri sono inoltre disponibili qui.

Buona lettura!