Stampa questa pagina

Pubblicati i documenti fondamentali del progetto SKA

I documenti SKA Observatory Establishment, Delivery Plan, la Construction Proposal e l’Executive Summary totalizzano insieme circa 500 pagine. Crediti: SKA Observatory

A seguito della prima riunione del Consiglio, avvenuta a inizio di febbraio 2021, l’Osservatorio SKA (SKAO) ha reso pubblici lo SKA Construction Proposal (proposta di costruzione per i telescopi SKA) e lo SKA Observatory Establishment and Delivery Plan (il piano di istituzione e consegna dell’Osservatorio).

I due documenti e il loro riassunto esecutivo, che ammontano a un totale di circa 500 pagine, riuniscono i principali risultati di diverse centinaia di documenti che sono stati prodotti durante gli anni di pianificazione dettagliata per SKA. La proposta di costruzione dei telescopi SKA include un riassunto delle motivazioni scientifiche e il cosiddetto “baseline project”, oltre a presentare dettagli ingegneristici e informatici sul progetto e gli impatti sociali attesi nel corso degli anni. Il documento Observatory Establishment and Delivery Plan offre uno sguardo in avanti di 10 anni sulle operazioni dell’Osservatorio, le funzioni di supporto al business, il personale delle strutture SKAO – nel Regno Unito, in Australia e in Sud Africa -, così come un programma di sviluppo per sostenere lo sviluppo scientifico dello SKAO.

SKAO sarà una delle mega-strutture scientifiche del 21° secolo e fornirà lo strumento nelle onde radio che permetterà agli scienziati di trasformare la nostra comprensione dell’Universo.

Questi documenti rappresentano il culmine di molti anni di lavoro di scienziati e ingegneri di tutto il mondo e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito così tanto alla progettazione di SKA. Lo SKAO è finanziato dai contribuenti dei paesi membri e questi documenti chiave sono resi pubblici in modo da offrire ai cittadini l’opportunità di comprendere meglio come vengono usati i soldi versati con le tasse e anche di avere un’idea dei benefici che derivano e deriveranno dagli sviluppi tecnologici necessari per fornire una struttura scientifica all’avanguardia.

La pubblicazione di questi documenti fondamentali arriva dopo che una serie di revisioni esterne e indipendenti, condotte per assicurare la prontezza nel passare dalla pianificazione alla costruzione. I documenti sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione dell’Organizzazione SKA nel settembre 2020, prima di essere approvati dal Consiglio SKAO nella sua prima riunione nel febbraio 2021, come base per la pianificazione della costruzione. L’approvazione formale della costruzione dovrebbe essere concessa dal Consiglio nei prossimi mesi.

I documenti sono sfogliabili e scaricabili in formato PDF qui.