SKA Organisation

Il quartier generale della SKA Organisation, presso il Jodrell Bank Observatory vicino Manchester (Regno Unito). Sullo sfondo il Lovell Telescope. Crediti: SKA, R. Millenaar (ASTRON/SKA) Gli uffici della SKA Organisation (SKAO) coordinano le attività del progetto SKA: questo include l’ingegneria, la scienza, la valutazione dei siti, le operazioni tecniche e la comunicazione. 

Nel 2012 è stata presa una delle decisioni più importanti in ambito scientifico degli ultimi anni, cioè quella di costruire lo Square Kilometre Array (SKA) in due siti, Australia e Sudafrica. Si tratta di un progetto unico nel suo genere perché metterà alla prova le abilità degli ingegneri e degli scienziati di tutto il mondo nei prossimo decenni.

Nel 2013, la SKA Organisation ha scelto come quartier generale il Jodrell Bank Observatory, vicino Manchester (nel Regno Unito), che è stato finora il fulcro e il principale centro di controllo di tutte le attività SKA. Il moderno ed elegante edificio è stato realizzato dall’Università di Manchester. E’ attualmente in corso la fase di selezione definitiva del quartier generale: i due paesi candidati sono l’Italia e il Regno Unito, che rispettivamente hanno proposto Castello Carrarese a Padova e il Jordell Bank Observatory a Manchester.

 

Altro in questa sezione